Best price
spedizione gratuita
ordina al cellulare328.1535797
mobile
ordina per telefono0524.206559
ordini telefonici
ordina via e-mailinfo@parmaaffari.it
ordina via e-mail
CERCA
0 articoli - 0,00

Consigli per i tuoi acquisti online !

 

Siamo nel 2016 e ormai  in rete  è sempre più facile acquistare, e pian piano sta diventando sempre più spontaneo, vuoi per acquistare un smartphone, o un bbq o un vestito, l' acquisto è sempre più a portata di un clik.


Nonostante il fatturato annuo in italia sia di 24,2 miliardi di euro, i margini di crescita restano ancora enormi se pensiamo ai fatturati di altri paesi europei:

 

  • UK = 127 miliardi
  • Germania = 71 milairdi
  • Francia = 57 miliardi

Cio non fa che ben sperare per la crescita del  nostro mercato.

 

                                                    







 MA QUALI SONO I VANTAGGI DELL' ACQUISTARE ONLINE ?


- COMODITA': i negozi online sono "aperti" 24 ore su 24 , 7 giorni su 7, e inoltre  si ha la possibilità di confrontare i vari prezzi e prodotti comodamente da casa riuscendo cosi a scegliere con calma il rivenditore e il prodotto giusto.

- VELOCITA': ormai sono sempre di più i siti online su cui poter acquistare un oggetto in pochi minuti, senza fare interminabili code alla cassa, inoltre la maggior parte dei negozi online affidandosi a corrieri espressi sono in grado di recapitare l' acquisto nel giro di 24 ore facendo tutto comodamente da casa.

- CONVENIENZA: Nella maggior parte dei casi acquistando online, si riesce ad acquistare gli stessi prodotti del negozio tradizionale a prezzi molto più bassi in virtù degli elevati volumi di vendita e al fatto che vengono baypassati i numerosi intermediari tipici dei negozi ( AZIENDA - DISTRIBUTORE - GROSSISTA - NEGOZIO AL DETTAGLIO ).

- TUTELA DELL' ACQUIRENTE: il consumatore finale è sempre tutelato sia che compri in un negozio online sia che sia offline, infatti il cliente può avvalersi del diritto di recesso in 10 giorni in base al DLGS del 1999.

- SICUREZZA: Molte persone, soprattutto in italia come confermano i dati, mostrano ancora una certa diffidenza nell' acquistare online, per paura di non ricevere l oggetto acquistato o non ricevere l assistenza adeguata nel post- vendita, o fornire dati sensibili della propria carta di credito.

 

        






....VEDIAMO ALLORA COME SCEGLIERE IL NEGOZIO GIUSTO SU CUI ACQUISTARE IN TUTTA SICUREZZA


Acquistare online in tutta sicurezza è una prerogativa per chi decide di acquistare un prodotto in rete. Gli acquisti su internet infatti non comportano necessarimente un grado di rischio superiore rispetto a quelli offline, i tempi sono cambiati e la maggior parte degli acquirenti desidera risparmiare, senza rinunicare alla sicurezza del suo acquisto, per questo vi forniamo alcuni consigli  da tenere in considerazione quando acquistate online.

- Controllate che il sito abbia in fondo alla pagina  una partita iva valida che conferma che il negozio abbia una attività professionale vera e propria e non occasionale, in grado di emettere fatture e ricevute fiscali valevoli ai fini della garanzia del vostro acquisto.

- Accertatevi che il negozio online abbia una sede fisica  ( ad ex. tramite l' utilizzo di google) e un recapito telefonico che potete contattare in qualsiasi momento.

- Verificate la reputazione online tramite i feedback rilasciati dai clienti che hanno già acquistato in precedenza sul sito o sulle piattaforme  (tipo ebay, amazon).
Se un cliente ha avuto un esperienza negativa ad acquistare in un negozio online, beh state sicuri che online trovete qualche recensione negativa, vuoi per mancata consegna, o per una assistenza non fornita in modo adeguata, una qualche traccia online rimane sempre.

- Controllate l attività dell azienda sui vari social network ( facebook, youtube ).


Da che mondo e mondo, il commercio si basa su fiducia e credibilità. Quindi più informazioni si avranno sul venditore (identità, indirizzo fisico, telefono, mail, partita Iva , social network  feedback ecc.), maggiore sarà la probabilità che tutto vada per il verso giusto !




INFINE QUALI SONO I METODI DI PAGAMENTI PIU' SICURI PER ACQUISTARE IN TUTTA SICUREZZA ONLINE ?


Un vero sito di e-commerce che vuole vendere sa che deve proporre diversi metodi di pagamento per soddisfare le varie esigenze dei clienti.
Vediamoli insieme:

- CONTRASSEGNO: è il metodo per quegli acquirenti che non hanno un conto corrente, o una carta di credito e che preferiscono pagare alla consegna del pacco il corriere, contrariamente a quanto si pensa non è il metodo piu sicuro  in quanto il corriere consegna il pacco una volta ricevuto il pagamento e quindi solo dopo si puo aprire e scoprire il suo contenuto. Inoltre  essendo un servizio effettuato del corriere ha delle commissioni per l' acquirente.

- BONFICO BANCARIO: è un metodo di pagamento sicuro e tracciabile ma ha l unico difetto che impiega di solito un paio di giorni lavorativi affinchè sia accreditato e quindi il venditore possa spedire. HA il pregio di Non avere costi aggiuntivi per l' acquirente !

- PAYPALL: E' uno dei mezzi di pagamento elettronici più utilizzato  e si contraddistingue per la facilità d' uso e la sua sicurezza. Questo metodo lo si può utilizzare sia come una banca virtuale sia colegando la propria carta di credito e avere cosi le tutele del circuito paypall.

- POSTE E PAY: Questo metodo consiste principalmente  in una carta di  credito pre-pagata, è da considerarsi sicuro  se riteniamo l' ecommerce  affidabile, in quanto non è un metodo tracciabile. Ha il vantaggio di non avere commissioni e una  facilità d' uso  in quanto è sufficiente recarsi in posta o addirittura da un tabacchino e ricaricare cosi la carta.

 

                                       



Precisiamo infine che quando pagate con carta di credito o paypall i siti di e-commerce seri non entrano in possesso dai dati della carta di credito degli acquirenti questo perchè si viene indirizzati automaticamente ad una pagina SSL ( secure socket layer) , ovvero un protocollo che garantisce che il flusso di dati avvenga senza possibilità di intercettazioni.

Quindi un consiglio che vi diamo è di stare attente al cosidetto PHISING ovvero il collegamento a una pagina apparentemente uguale a quella della vostra banca o  carta di credito

.....ti starai chiedendo come faccio a riconoscere una pagina autentica da una farlocca ?


E' molto semplice per essere certi che la pagina sia sicura controlla che la pagina presenti prima  del www.  scritta HTTPS dove la S finale sta a indicare  la Sicurezza della pagina.


....Poi che altro dire se avete dei dubbi sui  prodotti o sulle condizioni di acquisto che non vi sono chiare contattate il venditore prima di fare l' acquisto, e verificare la disponibilità di quest ultimo nel fornirvi un adeguata assistenza e deludicdazioni alle  vostre domande.




CONCLUSIONI

Lo shopping online è il nuovo modo di fare acquisti, ma occorre avere alcune accortezze prima di fare un acquisto.
Per questo motivo vi abbiamo illustrato le principali informazioni da tenere in considerazioni quando effettuate un acquisto in rete.
....Non ci resta che augurarvi un buono shopping online !
 

Tutti i marchi e i loghi su questo sito appartengono ai rispettivi proprietari.

Contatti
MA.CO S.r.l
Viale Cavour 74 ter, 43039
Salsomaggiore Terme - Parma
info@parmaaffari.it
Seguici su

© 2018 MA.CO S.r.l - Viale Cavour 74 ter - 43039 Salsomaggiore Terme - Parma - C.F. e P.iva 02815660341 - REA: PR - 269261 - Capitale sociale 22.500 € i.v.

info@parmaaffari.it | Website by Clicom